La strategia

strategia hero desktop

Positive Impact

Vogliamo che il Positive Impact diventi un parametro delle decisioni di business: l’analisi dell’impatto deve essere un elemento prioritario di valutazione in tutte le scelte aziendali. La sostenibilità è un percorso che intendiamo portare avanti con determinazione, convinti che sia una scelta necessaria per continuare a generare bellezza ora e nel futuro, un battito d’ali alla volta.

Le 5 macroaree della sostenibilità

La sostenibilità è un impegno a più dimensioni, carico di una complessità che siamo pronti ad attraversare. Per iniziare questo percorso il Gruppo ha avviato una accurata analisi delle performance di sostenibilità, che ha fornito una fotografia dell’esistente, un profilo delle diverse aree e l’evidenza delle opportunità di sviluppo per crescere, migliorare e diventare un’azienda rigenerativa.

macroaree sostenibilita
il team

Il team

Per tracciare e guidare il percorso verso la rigenerazione è stato creato un team interfunzionale, composto da profili con diverso background, che ha ragionato su obiettivi e modalità più idonei alla nostra realtà aziendale, supportati da un partner esterno di massimo livello che ha il ruolo di accompagnarci in questa sfida epocale.

Il Team ha l’obiettivo di coordinare l’implementazione del piano di miglioramento definito a valle della misurazione delle performance di sostenibilità e della definizione della Stakeholder Strategy.

La Valutazione BIA (Benefict Impact Assessment)

La valutazione è avvenuta attraverso l’utilizzo dello strumento BIA (benefit impact assessment), il metodo standard di riferimento a livello internazionale, che ha avuto ad oggetto l’analisi quantitativa e qualitativa di informazioni, azioni, obiettivi e politiche ad oggi presenti all’interno del Gruppo. Il profilo emerso dai risultati dell’indagine ha permesso di identificare le aree strategiche di miglioramento su cui costruire il piano di sostenibilità.

valutazione bia
stakeholder strategy

La Stakeholder Strategy

L’obiettivo è di avvicinare il Gruppo ai suoi stakeholder, ascoltarli e coinvolgerli nei processi decisionali e strategici. Abbiamo quindi identificato i principali interlocutori interni ed esterni all’azienda e stabilito un dialogo per comprendere le loro priorità. Da qui occorre definire le azioni, le modalità di ingaggio e di comunicazione per raggiungere gli obiettivi dell’engagement negli ambiti di sostenibilità per noi rilevanti. Scopri la mappa degli stakeholder e la matrice di materialità.

Sfide e obiettivi

Per integrare la sostenibilità nelle decisioni strategiche di business ci siamo impegnati ad aumentare la percentuale di manager che hanno responsabilità legate alla missione sociale e ambientale del gruppo. Per creare un dialogo continuo con gli stakeholder, ci impegniamo nell’implementazione del piano di stakeholder engagement.

sfide e obiettivi

Entra in contatto con il

Gruppo Boero

Cerchiamo esperienze, competenze e punti di vista differenti dal nostro per realizzare progetti e idee in grado di superare con maggiore successo le sfide che la società e il mercato oggi ci pongono.

Scopri di più

gruppo boero contatti