Pianeta

SDG 12 – Consumo e produzione sostenibili

Il consumo e la produzione sostenibile rispondono alla necessità di ridurre drasticamente i costi economici, ambientali e sociali che oggi il mondo sta pagando in maniera incontrollata.

sdg12

SDG 13 – Salute e benessere

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Nonostante siano stati fatti grandi progressi sulle condizioni di vita e salute umana, sono necessari molti altri sforzi per affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute.
Rispetto a tali problematiche Boero garantisce che le proprie attività produttive vengano svolte nella massima sicurezza e che il benessere di tutte le proprie persone sia prioritario.

sdg13

SDG 14 – Vita sott’acqua

Allo stesso modo anche i mari e gli oceani stanno subendo pesantemente le conseguenze di attività economiche non sostenibili. Una gestione attenta delle risorse idriche mondiali è alla base di un futuro sostenibile. La riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, risulta essere una condizione necessaria per poter raggiungere un ecosistema sostenibile.

sdg 14

Boero vuole fare parte del cambiamento per rispondere alle sfide odierne e future. Per questo vuole integrare principi e criteri di sostenibilità nelle proprie attività e produzione al fine di promuovere un business basato sull’utilizzo efficiente delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, di pratiche lavorative rispettose dell’ambiente e che garantiscano una migliore qualità di vita per tutti.

Il nostro impegno

Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita delle persone si concretizza in uno specifico programma di ricerca, per lo sviluppo di finiture ecocompatibili, ad alta tecnologia e ridotto impatto ambientale.

highlights

Highlights

5%

utilizzo prodotti riciclati dei volumi totali

25%

riduzione consumi metano

Avvio studio

Lca Antivegetative su 3 prodotti

Il nostro impatto

Vogliamo far parte del forte cambiamento che sta accelerando verso economie sostenibili, che utilizzano energie rinnovabili e definiscono misure e azioni in grado di ridurre le emissioni di gas effetto serra. Allo stesso tempo riteniamo di vitale importanza la corretta gestione e conservazione dei mari e degli oceani che influenzano in maniera diretta interi sistemi.

citazione pianeta

Boero ritiene di vitale importanza la corretta gestione e conservazione dei mari e degli oceani.

Storie di impatto

gestione dei temi ambientali

Gestione dei temi ambientali

Il Gruppo Boero da anni è certificato ISO 14001 e segue i requisiti della norma come modello per una costante crescita in ambito ambientale. Viene infatti eseguita annualmente una valutazione degli aspetti e impatti ambientali, con lo scopo di monitorare e limitare gli stessi, mediante appropriate azioni di miglioramento che sono inserite e sviluppate in un opportuno piano discusso con il Management.

gestione dei rifiuti

Sistema di gestione dei rifiuti

Il nostro obiettivo è ridurre l’impatto sul territorio, monitorando costantemente i nostri consumi di materie prime ed i rifiuti prodotti dalle nostre attività. Le attività di miglioramento avviate con i fornitori di riferimento hanno portato ad un incremento del recupero dei rifiuti pericolosi di circa il 50%.

materie prime utilizzate

Materie prime utilizzate

Nel 2022 è nato il nostro progetto relativo all’utilizzo di plastica riciclata per alcune linee di prodotti, sia per la parte Edilizia che Yachting. Sono stati avviati studi e test in collaborazione con i fornitori di riferimento, e si prevede nel breve un’implementazione del progetto.

sistema di gestione dei consumi idrici

Sistema di gestione dei consumi idrici

Le risorse idriche che utilizziamo vengono principalmente impiegate all’interno del nostro ciclo produttivo. Grazie ai lavori di ammodernamento della linea nel 2022 è stata registrata un’importante riduzione degli scarichi idrici.

gestione energie ed emissioni

Sistema di gestione dei consumi energetici e delle emissioni

Le principali fonti energetiche da noi utilizzate per lo svolgimento delle nostre attività si suddividono in quattro tipologie: energia elettrica, gas naturale, gasolio e benzina. Nel 2022 abbiamo registrato un decremento di circa il 25% di consumo di gas naturale rispetto all’anno precedente.

Sfide e obiettivi

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è realizzare soluzioni in grado di rispondere alle sfide globali, anche attraverso il rafforzamento delle nostre partnership di oggi e future, indispensabili per generare un impatto positivo il più possibile esteso ed efficace. Le sfide che dobbiamo affrontare riguardano: – l’utilizzo crescente di materiali di seconda vita o riciclabili e l’impiego di materie prime sostenibile e a basso impatto ambientale. – la riduzione dei consumi idrici tramite l’adozione di sistemi di monitoraggio. – l’incremento di energie derivate da fonti rinnovabili.

sfide e obiettivi

Entra in contatto con il

Gruppo Boero

Cerchiamo esperienze, competenze e punti di vista differenti dal nostro per realizzare progetti e idee in grado di superare con maggiore successo le sfide che la società e il mercato oggi ci pongono.

Scopri di più

gruppo boero contatti