Salute e Benessere

salute e benessere

SDG 3 – Salute e benessere

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Nonostante siano stati fatti grandi progressi sulle condizioni di vita e salute umana, sono necessari molti altri sforzi per affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute. Rispetto a tali problematiche, Boero garantisce che le proprie attività produttive vengano svolte nella massima sicurezza e che il benessere di tutte le proprie persone sia prioritario.

sdg 3

Il nostro impegno

Per noi benessere non è solo il benessere individuale, ma anche collettivo, attraverso la collaborazione, il coinvolgimento, la flessibilità, la sicurezza e la fiducia. È la ricerca costante del miglioramento delle modalità e dell’ambiente di lavoro.

highlights

Highlights

80%

del totale. Materie prime non pericolose

Nuove formulazioni:

sviluppo di soluzioni antivegetative a ridotto impatto

80%

prodotti con EPD (environmental product declaration) dei volumi movimentati

+13

ore medie per dipendente. Formazione su HSE e sostenibilità

Il nostro impatto

Conosciamo bene il nostro settore e siamo consapevoli che, tra le tematiche più rilevanti, vi siano la sicurezza e la salute delle persone. Abbiamo scelto di intraprendere percorsi di rigenerazione e di impatto positivo, che portano a considerare una nuova concezione di ciclo produttivo e distributivo che trasformerà le modalità operative del Gruppo, verso uno sviluppo industriale responsabile, rispettoso del pianeta e di tutti coloro che lo abitano.

AL 1° POSTO LA SALUTE E LA SICUREZZA DELLE PERSONE

Ambiente di lavoro con al centro il benessere delle proprie persone.

Pieno rispetto della normativa di settore per quanto riguarda le materie prime lavorate.

Alti standard qualitativi che garantiscano la sicurezza di tutte le persone che lavorano in Boero e che utilizzano i suoi prodotti.

Una nuova concezione di ciclo produttivo e distributivo.

Sviluppo industriale sostenibile e responsabile, rispettoso del pianeta e di tutti coloro che lo abitano.

Le nostre persone

I principi che ci guidano si prefiggono soprattutto gli obiettivi di migliorare la gestione delle sostanze pericolose, riducendone progressivamente la quantità, e di prevenire gli infortuni e le malattie professionali attraverso l’attuazione di appropriate misure di tutela e strumenti di monitoraggio continuo. Riteniamo, inoltre, che tutte le persone debbano essere coinvolte, ciascuno nell’ambito delle proprie mansioni e responsabilità, impegnandosi con determinazione nel breve e nel lungo termine. In questa logica l’attività di formazione specifica su queste aree e sull’auto osservazione è per noi determinante.

le nostre persone

Storia di impatto

storia hse

HSE & sustainability leadership skills

Creare una cultura in materia di HSE è il primo passo per raggiungere gli obiettivi dati. Nel 2022 il Gruppo ha avviato il programma di sviluppo “HSE & Sustainability Leadership skills” ideato nel 2021. Il percorso ha coinvolto parte dell’alta direzione, del management, i supervisori e capi squadra e prevede non solo formazione d’aula ma anche sul campo, responsabilizzando tutti i preposti. Globalmente le ore dedicate ai temi Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità hanno rappresentato il 68% di tutte le iniziative formative attuate nel 2023.

La filiera

L’impatto sulla salute e il benessere generati dai nostri prodotti passa anche dalla cura posta ad ogni fase della filiera produttiva e distributiva, dai fornitori ai rivenditori; per questo la parola filiera è per noi sinonimo di qualità. In questo senso i fornitori sono stakeholder chiave ed il Gruppo ha avviato un processo di analisi della categoria, con l’obiettivo di valutarne anche le prestazioni sociali, ambientali e di governance, per poi attivare percorsi premianti verso coloro che auspichiamo diventino partner primari di una reciproca collaborazione e continuo stimolo al miglioramento.

la filiera
i consumatori

I consumatori

Trascorriamo la maggior parte del tempo in luoghi chiusi e l’impatto che gli ambienti hanno sul nostro benessere è molto significativo. Vogliamo contribuire a garantire spazi protetti, puliti che assicurino la salute, il benessere e una migliore qualità di vita dei nostri clienti. Per questo i nostri centri R&D hanno sviluppato soluzioni, sia in edilizia che nella nautica, che vanno nella direzione di un miglioramento della qualità degli ambienti, della salute degli applicatori e della riduzione degli impatti sull’ambiente marino.

Sfide e obiettivi

sfide obiettivi persone

Le nostre persone

Consapevoli dell’impatto del nostro settore, vogliamo raggiungere il traguardo “zero incidenti” e promuovere il benessere nel contesto lavorativo.

la filiera

La filiera

Per essere responsabili in ogni fase delle attività̀, vogliamo promuovere una visione condivisa con l’ecosistema e condurre un’analisi accurata della catena del valore.

i consumatori

I consumatori

La nostra sfida è quella di trovare soluzioni che siano in grado di migliorare l’ambiente in cui vivono i consumatori, concentrando gli sforzi sullo sviluppo di prodotti maggiormente salutari e incrementando l’offerta di prodotti Green and Safe, ma anche educando i consumatori ad un consumo più responsabile.

Entra in contatto con il

Gruppo Boero

Cerchiamo esperienze, competenze e punti di vista differenti dal nostro per realizzare progetti e idee in grado di superare con maggiore successo le sfide che la società e il mercato oggi ci pongono.

Scopri di più

gruppo boero contatti